Rotolo al cacao con crema al latte

Ciao a tutti! Oggi abbiamo cucinato un rotolo sofficissimo e con una crema molto delicata: il rotolo al cacao con crema al latte!

Hi everyone! Today we’ve made a really soft roll with a very smooth cream: the cocoa roll with milk cream!

Ingredienti per il pan di spagna:
4 uova
10 g di miele
1 bustina di vanillina
80 g di zucchero semolato
35 g di farina 00
25 g di cacao amaro

Ingredienti per la farcitura:
400 g di latte intero
80 g g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
40 g di maizena
150 g di panna
250 g di fragole
Gocce di cioccolato q.b.

Per fare la crema sciogliere la maizena in qualche cucchiaio di latte, mettere il restante a scaldare insieme allo zucchero e alla vanillina. Quando il latte sarà caldo unire la maizena e continuare a cuocere a fuoco basso, mescolando, finchè non si addensa. Mettere la crema in una pirofila, coprire a contatto con la pellicola e mettere in frigo finchè non si è raffreddata. Per fare il pan di spagna montare le uova con lo zucchero, il miele e la vanillina. Poi unire, mescolando con una spatola, la farina e il cacao setacciati. Stendere il composto su una placca da forno foderata di carta forno e cuocere a 200 gradi per 8-10 minuti. Una volta sfornato rovesciare su un canovaccio e arrotolarlo, lasciarlo poi in posizione finchè non si è completamente raffreddato. Montare la panna e unirla alla crema. Stendere la crema sul pan di spagna, disporre sopra le fragole a pezzetti e le gocce di cioccolato e arrotolare. Finire con una spolverata di zucchero a velo e buon appetito!

Ingredients for the sponge cake:
4 eggs,
10 gr of honey,
1 bag of vanillin,
80 gr of granulated sugar,
35 gr of flour 00,
25 gr of unsweetened cocoa powder

Ingredients for the stuffing:
400 gr of full-cream milk,
80 gr of granulated sugar,
1 bag of vanillin,
40 gr of cornstarch flour,
150 gr of cream,
250 gr of strawberries,
chocolate chips as needed

To make the cream melt the cornstarch flour with some spoons of milk, put the rest to heat with the sugar and the vanillin. When the milk is hot, add the cornstarch flour and keep heating using a low flame, mixing until it gets dense. Put the cream in an oven pan, cover it with some wrap and put it in the fridge until it gets cold. To make the sponge cake, whip the eggs with the sugar, the honey and the vanillin. Then add the sifted flour and cocoa, while mixing properly with a putty knife. Spread the mixture on a baking tray covered with wax paper and cook it at 200 C for about 8-10 minutes. Once it’s ready, overturn it on a rag and roll it; then, leave it there until it’s completely cooled off. Whip the cream and add it to the stuffing. Spread it on the sponge cake, put some cut strawberries and the chocolate chips on it and roll it. At last, put some icing sugar. Bon appetit!

18360741_10212962994219587_2090085426_n (1)

Annunci

2 pensieri su “Rotolo al cacao con crema al latte

  1. Bello questo rotolo, vorrei però chiedervi: lo avete cotto in un forno elettrico oppure a gas? Io ho provato a fare il pan di spagna, ma con il mio forno a gas non viene molto bene; può darsi che, non avendo il calore da tutti i lati, ci impiega di più a cuocere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...